Il collaudo di una condotta fognaria è spesso richiesto per ottenere l’agibilità di una nuova tubazione e durante le attività di manutenzione ordinaria o straordinaria dell’impianto.
Il quadro normativo prevede specifici requisiti a livello territoriale, nazionale ed internazionale, ed impone rigidi standard di riferimento, differenti a seconda della specifica situazione, della tipologia e del materiale della tubazione.
Il collaudo presso il cantiere Ferrovie del Sud Est, a Triggiano, ha riguardato una condotta fognaria premente in polietilene, di diametro 225cm e PN10, interessando una lunghezza di circa 95 metri lineari di collegamento tra l’impianto di sollevamento acque reflue di nuova realizzazione ed il pozzetto di collegamento alla rete fognaria preesistente.
La prova è stata eseguita secondo quanto previsto dalla normativa UNI 11149:2019 per una durata complessiva di 2 ore, utilizzando la tecnica ad acqua.
Il collaudo, per rispettare anche le specifiche richieste della direzione lavori, ha richiesto l’utilizzo di diverse attrezzature, tra cui:
- Sonda di pressione per registratore digitale
- Sonda di temperatura per registratore digitale
- Manografo a disco
- Manometro analogico
- Sfiato automatico Dn1”
- Pompa per collaudo impianto manuale
Al termine dell’intervento è stata rilasciata al cliente una relazione dettagliata completa di rapporto fotografico di tutte le operazioni eseguite, grafici e tabelle con gli esiti delle misurazioni, tutte le tarature degli strumenti di misura utilizzati.
Dal 1985 Idromet Sider offre una gamma completa di soluzioni e prodotti innovativi e di alta qualità certificata per acquedotti, metanodotti, fognature, impianti di trattamento acque ed industriali. Per enti, imprese e privati.
Con la divisione Idromet Service realizziamo anche servizi innovativi ed altamente specializzati per offrire un valido punto di riferimento a supporto della nostra clientela.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!