Impermeabilizzazione e protezione serbatoio digestore di Maglie – Lecce
Presso l’impianto di depurazione di Maglie, in provincia di Lecce, è stato eseguito un complesso intervento di impermeabilizzazione e protezione di un digestore in cemento armato per un totale di circa 900mq.
LA SITUAZIONE DI PARTENZA
Il digestore, ovvero uno dei serbatoi adibiti alla degradazione dei fanghi organici da parte di microrganismi, presentava una impermeabilizzazione originaria ormai lesionata a causa del tempo e dell’usura.
Questi segni di corrosione erano tali da rendere il serbatoio non più adatto al suo utilizzo in maniera efficiente nell’impianto di depurazione.
L’INTERVENTO DI IMPERMEABILIZZAZIONE E PROTEZIONE SERBATOI CON POLIUREA
Per garantire un rapido ripristino della piena funzionalità del digestore, è stato eseguito un intervento di impermeabilizzazione e protezione delle sue pareti interne con poliurea a caldo applicata a spruzzo.
La poliurea è infatti una resina elastomerica bicomponente particolarmente indicata per l’impermeabilizzazione, il contenimento, la protezione meccanica e chimica di grandi e piccole superfici in diversi contesti.
Grazie all’ indurimento extra rapido, con la poliurea è possibile ottenere in modo pratico e veloce una membrana priva di sormonti e giunzioni, 100% impermeabile ed estremamente resistente, anche al contatto con sostanze aggressive come nel caso di un digestore.
Queste caratteristiche rendono quindi la poliurea la soluzione ideale per l’impermeabilizzazione e la protezione di serbatoi, bacini idrici, condotte, canali, dighe, canali artificiali, gallerie, torri piezometriche oltre che di tetti, terrazzi ed altre superfici esposte ad agenti esterni.
L’IMPERMEABILIZZAZIONE DEL DIGESTORE DI MAGLIE
Più specificatamente, in seguito all’attenta analisi dello staff tecnico, per l’impermeabilizzazione e protezione del serbatoio digestore di Maglie si è optato per un intervento composto dalle seguenti fasi di lavoro:
- Applicazione del primo strato di “freno a vapore”, utilizzato per bloccare la futura comparsa di condensazione interstiziale, muffe e sub-efflorescenze
- Applicazione spray del primer per garantire un’ottimale aderenza della resina poliuretanica
- Applicazione a spruzzo a caldo della poliurea, su più strati per assicurare la perfetta tenuta dell’impermeabilizzazione (4 mm di spessore)
Idromet Service è il brand della divisione Idromet Sider per la fornitura di servizi innovativi ed altamente specializzati, tra cui risanamento di tubazioni senza rottura, videoispezioni, ricerca perdite e impermeabilizzazioni che realizziamo per privati, imprese ed enti pubblici con nostro personale qualificato e attrezzature di ultima generazione.
Dal 1985 Idromet Sider offre una gamma completa di soluzioni e prodotti innovativi e di alta qualità certificata per acquedotti, metanodotti, fognature, impianti di trattamento acque ed industriali. Per enti, imprese e privati.