Collaudo per tenuta di 6 vasche di trattamento acque reflue-meteoriche presso un impianto di compostaggio e recupero energetico a Brindisi.
Finalità del collaudo era l’accertamento della corretta tenuta delle vasche e dell’intero impianto.
LA TECNICA AD ACQUA E LA NORMA EN UNI 1610
Per la prova di pozzetti e vasche si esegue quanto disciplinato dalla norma EN UNI 1610.
Il procedimento prevede la tecnica ad acqua e, in sintesi, i seguenti passaggi:
✔ Dopo aver installato i palloni otturatori sulle tubazioni di ingresso e di uscita, si procede con il riempimento del pozzetto o della vasca di acqua
✔ Attraverso un particolare sensore ad infrarossi (Levelogger) è rilevato costantemente il livello dell’acqua
✔ Il requisito di prova è soddisfatto se la quantità di acqua aggiunta durante il tempo di prova (30 minuti) non supera 0,40 l/m²
LE PROVE DELLE VASCHE: DATI E CONCLUSIONI
Il collaudo per tenuta delle 6 vasche di trattamento acque si è basato sull’ analisi dei diagrammi dei risultati rilevati dall’apparecchio Levelogger, per variazione del livello superficie liquido, tenendo conto della temperatura ambiente.
Di seguito sono riportati, ad esempio, i diagrammi dei risultati rilevati della vasca 1 e vasca 2:
Conclusione
Tutte le vasche, in relazione ai dati registrati, visionando il grafico ottenuto e avendo rispettato le condizioni riferite nella norma EN UNI 1610, SI RITENGONO IDONEE AL COLLAUDO EFFETTUATO.
Idromet Service è il brand della divisione Idromet Sider per la fornitura di servizi innovativi ed altamente specializzati, tra cui risanamento di tubazioni senza rottura, videoispezioni, ricerca perdite e impermeabilizzazioni che realizziamo per privati, imprese ed enti pubblici con nostro personale qualificato e attrezzature di ultima generazione.
Dal 1985 Idromet Sider offre una gamma completa di soluzioni e prodotti innovativi e di alta qualità certificata per acquedotti, metanodotti, fognature, impianti di trattamento acque ed industriali. Per enti, imprese e privati.