Il RELINING è la soluzione tecnologicamente più avanzata, più rapida ed ecocompatibile per ricostruire internamente ed in modo definitivo le tubazioni lesionate, sostituendo eventualmente anche intere porzioni mancanti e senza alcuna necessità di sostituire la tubazione originaria.
È quindi la risposta per ridurre al minimo i disagi sociali, ambientali ed economici solitamente invece provocati da questo tipo di intervento.
Nel caso di Putignano, il risanamento ha coinvolto un tratto di colonna pluviale in ghisa di 12 m e del diametro Dn 100mm che attraversava, sia nel tratto orizzontale che in quello verticale, un’attività commerciale.
In seguito all’accurato studio preventivo da parte dei nostri tecnici, si è optato per il risanamento della colonna pluviale con tecnologia CIPP (cured in place pipe) a guaina.
Questo metodo non distruttivo prevede l’utilizzo di un tubolare in tessuto poliestere impregnato con resina epossidica attentamente selezionata. La guaina viene quindi caricata e avvolta nell’estroflessore a chiocciola prima di essere inserita all’interno della condotta danneggiata mediante pressione d’aria emessa da un generatore.
In seguito avviene la polimerizzazione a temperatura ambiente.
L’adozione della tecnologia NO-DIG ha permesso di eseguire il lavoro in modo assolutamente non invasivo, rapido e con spazi di lavorazione ridotti, consentendo addirittura di evitare la sospensione dell’attività commerciale durante l’intervento e limitando quindi al minimo ogni disagio per il committente.
Idromet Service è un punto di riferimento per imprese, enti pubblici e privati offrendo soluzioni innovative e personalizzate e supporto costante.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!