RISANAMENTO E RINFORZO TUBAZIONI IN PRESSIONE SENZA BLOCCHI AL SERVIZIO – AQP Putignano
Grazie a nuove tecnologie di risanamento con materiale composito è possibile riparare e rinforzare tubazioni in pressione senza dover interrompere il loro regolare esercizio, risparmiando così notevoli disagi per la zona servita.
Un composto di resine epossidiche, polimeri, poliammine alifatiche, fibre di kevlar e fibre di carbonio garantisce infatti il perfetto recupero funzionale ed un rinforzo strutturale di lunga durata per tubazioni in pressione di ogni diametro, anche con evidenti segni di ossidazione o fori causa di perdite idriche.
Questa è quindi una soluzione sempre più spesso adottata negli impianti di depurazione, in impianti industriali e per condotte acquedottistiche, come nel caso dell’intervento eseguito presso l’impianto dell’Acquedotto Pugliese (AQP) nel comune di Putignano (BA).
L’intervento di risanamento e rinforzo tubazioni in pressione è caratterizzato da un’estrema flessibilità.
È infatti perfettamente indicato per tutte le tipologie di condotte: di ogni materiale (acciaio, ghisa, cemento armato, PVC, cemento, gres, vetroresina) e forma (liscia o curva), anche con superfici irregolari e destinate al contatto con sostanze particolari (gas, oli, benzine…) oltre che ovviamente acqua.
LA RIPARAZIONE DELLA CONDOTTA IDRAULICA – ACQUEDOTTO PUGLIESE A PUTIGNANO
Nel caso dell’impianto acquedottistico di Putignano, ad esempio, la riparazione esterna ha riguardato un tratto di tubazione idraulica in cemento del diametro di 350 mm che presentava una rottura e diverse lesioni in prossimità del bicchiere. Le geometrie del punto in cui il tubo era danneggiato non permettevano l’installazione di un un collare di riparazione o l’intervento tramite le tradizionali tecniche senza l’interruzione del servizio idrico.
L’intero intervento di riparazione esterna è stato completato in meno di 8 ore, seguendo queste fasi:
- Pulizia della superficie
- Ricostruzione puntuale delle zone lesionate causa di perdite idriche
- Consolidamento del tratto di condotta
- Ulteriore rinforzo meccanico mediante fasciatura della condotta con fibre di vetro bidirezionali, pre-impregnate in ambiente controllato
Idromet Service è il brand della divisione Idromet Sider dedicata a servizi innovativi ed altamente specializzati, tra cui risanamento di tubazioni senza rottura, videoispezioni e ricerca perdite, che Idromet realizza per privati, imprese ed enti pubblici con proprio personale qualificato e attrezzature di ultima generazione.