Avviamento e manutenzione idrovalvole di regolazione per valvole ed impianti affidabili
TARATURA IN FASE DI AVVIAMENTO
In fase di installazione, le idrovalvole normalmente richiedono delle operazioni di avviamento e di taratura del pilota per settarne il funzionamento in base alle reali condizioni di esercizio (portata e pressione in ingresso e uscita).
Grazie a queste operazioni è possibile anche evitare successivi fenomeni di cavitazione (ovvero la formazione di bolle di vapore che possono poi improvvisamente scoppiare) dovuti ad un cattivo funzionamento e regolazione.
MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA
Una regolare manutenzione programmata è inoltre necessaria per scongiurare il rischio di blocchi e rotture alle idrovalvole, causa di problemi anche seri e disservizi sulla rete.
Nel caso, invece, in cui si riscontrino già alcune anomalie di funzionamento delle valvole o dell’impianto, una rapida manutenzione riparativa è la risposta per accelerare i tempi di messa in esercizio della rete.
COSA SONO LE IDROVALVOLE DI REGOLAZIONE?
Le valvole di controllo e regolazione automatiche, dette anche idrovalvole, vengono utilizzate per applicazioni acquedottistiche, irrigazione ed antincendio.
Il grande vantaggio di questa tipologia di valvola è la possibilità di effettuare molteplici tipologie di controllo e regolazione (pressione, portata, livello serbatoi, ecc..) senza necessità di sistemi di automazione né energia elettrica.
Il funzionamento delle idrovalvole è infatti completamente idraulico in quanto l’energia necessaria è fornita direttamente dalla pressione del fluido nella stessa condotta. Le idrovalvole, inoltre, possono essere sia azionate direttamente sia pilotate a seconda che la forza sia applicata direttamente all’otturatore o attraverso una valvola pilota regolabile.
Scopri la gamma di valvole a fuso e idrovalvole di regolazione
AVVIAMENTO E MANUTENZIONE IDROVALVOLE DI REGOLAZIONE: TIPOLOGIE DI INTERVENTO
- avviamento e taratura
- manutenzione preventiva programmata ordinaria: eseguita regolarmente o in base a criteri prestabiliti
- manutenzione straordinaria: per il ripristino della funzionalità in caso di anomalie
- regolazione
- ricerca guasti
PRINCIPALI VANTAGGI
I principali vantaggi di una corretta gestione delle idrovalvole sono dunque:
- Affidabilità: corretto funzionamento della valvola e del sistema, mantenimento dei ritmi di lavoro e del livello standard di efficienza
- Estensione della vita utile della valvola e risparmio economico: si evita il costo di una completa sostituzione ed il blocco all’attività in caso di rottura
per questo servizio