L’intervento di videoispezione condotta acqua piovana, e di tubazioni in genere, è finalizzato alla verifica dello stato generale delle tubazioni e della loro funzionalità permettendo, in caso di rilevazione di rotture o cedimenti, di intervenire con mirate opere di risanamento.
I dati forniti dalla ispezione rappresentano inoltre un valido punto di riferimento per poter pianificare gli interventi di regolare manutenzione della condotta.
VIDEOISPEZIONE CONDOTTA ACQUA PIOVANA PRESSO IL PORTO DI BISCEGLIE (BAT)
Un esempio di videoispezione è quella eseguita sulla condotta di acqua piovana presso il Porto di Bisceglie (BAT).
In questo caso la condotta e i cunicoli di fogna bianca da ispezionare avevano una conformazione tale da richiedere l’utilizzo di diversi e specifici strumenti di rilevazione: l’equipe tecnica si è quindi avvalsa si:
- carro motorizzato con puntatore laser
- telecamera telescopica
Il carro motorizzato, grazie alle sue due telecamere ad alta risoluzione ed il controllo da remoto, ha permesso di registrare con estrema precisione la configurazione, le distanze e le pendenze della condotta, arrivando lì dove l’occhio umano non può essere efficace.
La telecamera periscopica ha reso più completa e precisa l’ispezione evitando di dover procedere con una poco accurata “discesa a uomo”.
L’utilizzo di questa strumentazione ha fatto sì che l’intero intervento si svolgesse nell’arco di sole tre ore, riducendo notevolmente costi e disagi associati a questo tipo di operazioni.
Idromet Service è il brand della divisione Idromet Sider dedicata alla fornitura di servizi innovativi ed altamente specializzati, tra cui risanamento di tubazioni senza rottura, videoispezioni e ricerca perdite, che Idromet realizza per privati, imprese ed enti pubblici con proprio personale qualificato e attrezzature di ultima generazione.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!