Scroll Top
Bari, Str. Vicinale S. Giorgio Martire, 22 D
Videoispezione scarichi fognari
Finalità, tecniche, vantaggi, strumentazione
Videoispezione condotta fognaria

La videoispezione degli scarichi fognari, così come anche domestici o civili, rappresenta un’attività fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’intero impianto e la regolare erogazione dei servizi collegati.  

 

I NUOVI VANTAGGI DELLA VIDEOISPEZIONE 

Grazie a strumentazioni sempre più evolute, un intervento di videoispezione professionale è oggi molto più pratico, rapido ed accurato rispetto al passato. 

Questo perché: 

  • Nessun intervento invasivo richiesto: le videoispezioni, fognarie e non, si svolgono principalmente con telecamere che, accuratamente progettate e scelte in base alla situazione, vengono inserite all’interno della condotta. Questa analisi dall’interno permette quindi di evitare qualsiasi rottura frettolosa, approssimativa e superflua di manti stradali e murature 
  • Risultati immediati: le immagini sono riprese e registrate dalle telecamere simultaneamente. In questo modo ogni eventuale anomalia, o la conferma della loro assenza, è immediatamente rilevata 
  • Immagini estremamente accurate: selezionando la tipologia di telecamera da utilizzare, si riesce a rilevare e localizzare anche piccoli dettagli, garantendo sempre immagini estremamente precise e rilevanti per la finalità della videoispezione 

 

LA VIDEOISPEZIONE: A COSA SERVE E QUANDO RICHIEDERLA 

Una videoispezione degli scarichi fognari professionale è richiesta, e spesso necessaria, in diverse situazioni. 

Ad esempio: 

  • Pianificazione di interventi per la regolare manutenzione delle condotte fognarie 
  • Verifica dello stato generale delle tubazioni e della loro funzionalità 
  • Convalida della corretta conclusione di interventi eseguiti sulle tubature 
  • Localizzazione precisa e non invasiva di rotture, infiltrazioni, otturazioni o altre anomalie, permettendo un rapido intervento di risanamento e ripristino mirato.  

La videoispezione è infatti anche una tecnica particolarmente efficiente per la RICERCA DI PERDITE IDRICHE.  

TELECAMERE A SPINTA, CARRO MOTORIZZATO, PERISCOPIO…l’attrezzatura per la videoispezione 

Come accennato, per la videoispezione degli scarichi fognari ci si avvale di nuove telecamere progettate per rispondere ad ogni specifica esigenza e richiesta. 

Le principali telecamere impiegate sono:

  • Carro motorizzato (robot)
  • Periscopio
  • Telecamera a spinta

Questi strumenti, insieme ad altri specifici apparecchi, sono anche utilizzati per la MAPPATURA DI RETI INTERRATE, ovvero per l’individuazione del tracciato planimetrico della rete (posizione, diramazioni e collegamenti, lunghezza, pendenza, diametro…). 

GALLERY

IDROMET SERVICE è la nostra divisione dedicata a servizi innovativi ed altamente specializzati, tra cui risanamento di tubazioni senza rottura, videoispezioni e ricerca perdite, che realizziamo per privati, imprese ed enti pubblici con nostro personale qualificato e attrezzature di ultima generazione.